
Blog
I NPL e la tecnica dello struzzo (i problemi della disinformazione)
- Avv. Francesca Sardiello
Da anni mi occupo della gestione stragiudiziale di mutui ipotecari in sofferenza: cerco di trovare una soluzione alternativa alla vendita all’asta, scelta che lascia insoddisfatti sia l’ente creditore che gli obbligati.
La vendita all’asta, fatta in parte eccezione per la piazza di Milano, interviene solo dopo anni da che la posizione è passata a sofferenza e porta a ricavati irrisori rispetto al debito totale, ma anche di molto inferiori rispetto al reale valore commerciale dell’immobile.
L’obbligato, molto spesso, non ha pagato il mutuo perché ha perso il lavoro negli anni di maggior crisi economica e, non vedendo altra soluzione, ha fatto come lo struzzo, ha nascosto la testa sotto la sabbia senza più cercare di gestire il problema.
Quando alla fine si arriva alle vendite giudiziali capita anche che, nel frattempo, l’obbligato abbia trovato una nuova occupazione e, per recuperare il credito, l’istituto bancario procede con il pignoramento del quinto dello stipendio.
E da lì nuovi problemi e, spesso, l’abbandono del lavoro pur di non dover subire la decurtazione dello stipendio.
E’ impressionante scoprire, ogni volta che si parla con un obbligato, qual è il vero problema: non sapere che una soluzione si può trovare, e che vale assolutamente la pena cercarla.
Se si trova una soluzione transattiva con l’istituto di credito le segnalazioni in centrale rischi cessano, anche se le segnalazioni per il pregresso rimangono visibili per 18 /24 mesi.
Trascorso tale periodo però l’obbligato torna ad essere “pulito”, ha nuovamente la possibilità di accedere a finanziamenti bancari e può ripartire libero dal timore di essere inseguito a vita per saldare il proprio debito.
E’ importante quindi che ci sia la consapevolezza della possibilità di trovare un accordo, ma l’informazione in questo senso manca.
Un’analisi seria ed approfondita della singola posizione potrà poi individuare la soluzione più corretta, ma chi ben comincia è a metà dell’opera…
Aiutiamo chi è in difficoltà a tirare fuori la testa dalla sabbia mettendolo in contatto con professionisti preparati e specializzati!